Un modo per conoscere ed apprezzare un territorio unico, capace di produrre vini sempre eccezionali, ma piacevolmente diversi e per questo capaci di sorprendere ed emozionare.
Argiano è una delle più antiche aziende vinicole a Montalcino con origini Rinascimentali ed una storia di 500 anni. Si estende per 135 ettari nell’angolo sud-ovest di Montalcino e si trova ad un’altezza di 300mt slm. Terreni di differenti origini, particolarmente ricchi di calcare, regalano vini di eleganza, longevità ed identità. I vigneti, sull’altipiano su cui poggia l’azienda, sono irrorati da luce e calore e vengono accarezzati da una leggera brezza di origine Tirrenica. La fusione tra tradizione e innovazione crea un Brunello unico.
Banfi è di proprietà della famiglia Mariani che, nel 1978, ha fondato Castello Banfi assemblando una tenuta di 2830 ha. legando così indissolubilmente Banfi a questo territorio e al suo sviluppo. Circa un terzo della tenuta è coltivato a vigneto specializzato, mentre il resto è occupato da boschi, olivi, susini e altre coltivazioni.
Negli stessi anni viene acquistata la storica cantina Bruzzone, oggi Banfi Piemonte, che rappresenta la perfetta unione tra la secolare tradizione spumantistica piemontese, e l’esperienza enologica maturata in Toscana.
Caprili. Nel 1911 la famiglia si trasferì nel Podere Poggi, unità poderale della Tenuta Villa Santa Restituta, conducendo i terreni a mezzadria. I successivi anni hanno visto spostarsi la famiglia da un podere all’altro della Tenuta Villa Santa Restituta, fino ad arrivare al 1952 al podere Caprili. Nel 1965 impiantarono il primo vigneto, denominato ancora oggi “Madre”, da cui si ricavano i cloni per le nuove piante messe a dimora nei nuovi vigneti dell’azienda.
La prima bottiglia di Brunello di Montalcino Caprili è l’annata 1978, immessa sul mercato nel 1983.
Castello Romitorio si dedica alla ricerca, alla scoperta e alla promozione del vino Brunello di Montalcino dal 1984. Questo percorso è stato reso possibile grazie al lavoro dell’artista Sandro Chia e al suo legame con il mastro cantiniere ed esperto del territorio Franco Martini, un legame che oggi si trova rinnovato tra il figlio di Franco, Stefano Martini, e il figlio di Sandro, Filippo Chia.
La squadra del Romitorio lavora con una profonda conoscenza del proprio territorio e con un immenso rispetto per il patrimonio locale e per la tradizione, che esprimono l’essenza del Brunello di Montalcino.
Podere Le Ripi è una piccola azienda Biodinamica di proprietà di Francesco Illy, situata nel versante est di Montalcino, a Castelnuovo dell’Abate. Casa del vigneto Bonsai, piccolissima produzione di circa 600 bottiglie all’anno, prodotto dal vigneto più denso al mondo con 62.500 piante in un ettaro. I vini, eleganti e strutturati, prodotti nella nostra Cantina “Aurea” seguono metodi tradizionali accostati alla conoscenza dell’agricoltura moderna.